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Tutorial: CSS [indietro]
Scritto da Elias il 08-01-2007

Questa è una breve raccolta di informazioni essenziali che riguardano il gioco della Valve Counter Strike: Source, basato sul motore grafico di Half Life 2.


Qui si trovano tutti i comandi di console:
http://www.counter-strike.com/commands_cs_source.php

Qui si trovano tutte le opzioni di linea di comando:
http://developer.valvesoftware.com/wiki/Command_Line_Options

Qui invece un forum per CSS utile:
http://www.forumplanet.com/counterstrike/forum.asp?fid=8447

Una guida per ottimizzare la configurazione di un server CSS:
http://www.serverwiki.org/index.php/Advanced_Tickrate

Una guida per le config lato client:
http://www.counter-script.net/index.php?id=25

Una guida per configurare i BOT sul server:
http://www.counter-strike.com/command_bots.php

Una ampia raccolta di mappe custom, sia fun che per allenamenti:
http://www.fpsbanana.com/maps/games/3

Una raccolta di dati tattici sulle mappe CSS:
http://www.pro-hl.com/css_mapoverviews.shtml

Un manuale completo con diversi consigli per CSS:
http://db.gamefaqs.com/computer/doswin/file/counter_strike_source_a.txt

Un tool per ottenere configurazioni (bind) per comprare armi (buygen):
buy generator

Scripts utili per registrare demo lato client:
demo scripts

Una scheda per i dati restituiti dal comando net_graph 3:
net_graph 3



Comandi di Console

Per aprire la console c'è il tasto ~ (alt+126) ma avendo noi la tastiera italiana è meglio fare così:

  1. a gioco spento andate nella directory C:\Programmi\Valve\Steam\SteamApps\[tuo account]\counter-strike source\cstrike\cfg
    qui aprite il file config.cfg con wordpad e aggiungete il bind:
    bind "x" "toggleconsole" (che affianca quello con ~), al posto di x mettete quello che volete;
  2. nel gioco, andare in opzioni->tastiera->avanzate e abilitare la console di programmazione;

a questo punto in game premendo x (o il tasto che avete messo) attivate la console.

Comandi più comuni (dopo esserci loggati, da precedere con "rcon "):

  • rcon_password [pwd], per loggarsi
  • changelevel [mapname], per cambiare mappa
  • rcon_password [pwd], per impostare la password rcon
  • sv_password [pwd], per impostare la password del server
  • status, per la lista dei giocatori nel server
  • mp_restartgame [n], restarta il game dopo n secondi (fino a 10)
  • mp_roundlimit [n], per fissare il numero di round prima del cambio mappa
  • mp_roundtime [n], per fissare il tempo del round
  • mp_timelimit [n], limite di tempo
  • mp_startmoney [x], per impostare il denaro a inizio game, 800-16000
  • mp_friendlyfire [n], il friendly fire 0 o 1
  • mp_buytime [x.y], per fissa il tempo per comprare armi, è un reale 1.25=1 min 25 sec
  • mp_tkpunish [n], 0 o 1 se punire al prossimo round un tkiller
  • say [text], parlare da admin
  • kick [name], per kikkare un player
  • mp_freezetime [n], tempo di attesa ad inizio round per comprare le armi
  • maps, visualizza la lista delle mappe
  • mp_fadetoblack [n], 0 o 1 per black death
  • record [nome].dem, registra demo su file [nome].dem
  • stop, ferma registrazione demo
  • playdemo/viewdemo [nome demo]
  • stats, variabili prestazione server
  • plugin_print, lista elenco plugin attivi
  • plugin_unload [id], stop esecuzione plugin con id presente in lista
  • plugin_load [nomefile], avvio esecuzione plugin con nome dll
  • cl_downloadfilter "nosounds", filtro per il download dei file audio

Comandi per i bot:
  • bot_add, aggiunge un bot
  • bot_add_ct|t, aggiunge un bot ai CT|T
  • bot_difficulty [n], da 0 a 3 livello skill dei bot
  • bot_kick [name], kick al bot specificato o a tutti
  • bot_kill [name], kill al bot specificato o a tutti
  • bot_prefix [text], premette text ai nomi dei bot
  • bot_auto_follow [0|1], comanda ai bot di seguire l'umano più vicino
  • bot_join_after_player [0|1], permette ai bot di giocare anche senza umani
  • bot_quota [n], numero di bot ammessi nel server
  • bot_[weapon]_only, weapon=knife|pistols|snipers
  • bot_allow_weapons, permette al bot di usare tutte la armi

Guida per inserire i bot in una mappa custom : http://www.fpsbanana.com/tuts/296


__________________________



La Source TV

Qui trovate una descrizione tecnica e la gestione della SourceTV:
http://www.valve-erc.com/srcsdk/general/source_tv.html

Alcune note:

  • per joinare una sourceTV di solito ci si connette all'ip del server, porta 27020 di default, oppure nel browser dei server si cerca in Spectate;
  • ci possono essere dei proxy incaricati di distribuire le immagini a più utenti, in questo casi l'ip e porta sono quelle del proxy e non del server di gioco;
  • per avere il controllo della camera premere USE due volte da spectator, si diventa cameraman;
  • la sourceTV registra le partite con tv_record "nomefile", con tv_stoprecord si ferma, con tv_autorecord 1 registra in automatico in file del tipo auto-YYYYMMDD-hhmm-map.dem;


Comandi da console o file .cfg:

  • tv_status, it shows tv main informations
  • tv_enable "1", this will activate the possibility for us to connect with our relay server
  • tv_delay "90", this sets the time delay in seconds from when spectators see what happends ingame
  • tv_password "", this is left BLANK and this makes sure that people don't have to use a password to watch the game
  • tv_relaypassword "", this is left BLANK and this makes sure that we can connect without specific password
  • tv_name "CSS-Live.org TV", here you name the TV client on the server. Please refer to our name to support the free service we provide
  • tv_autoretry "1", this tells the server to RETRY the TV relay connection if problems might accure instead of chrashing
  • tv_timeout "60", here we define that the relay server is allowed to RETRY connection in X seconds
  • tv_transmitall "1", this will enable spectators to choose who they want to spec themselves
  • tv_allow_camera_man "0", 1 = allows cameraman if he is on the server as spectator, 0 = disables that possibility
  • tv_nochat "1", Disables other spectators chat lines (client only)


__________________________



Le Competizioni

Di solito ogni competizioni fornisce una lista di parametri per la configurazione del server di gioco, memorizzati in file .cfg (ad esempio "e5on5.cfg"). Un esempio di file lo trovate qui eps.cfg o qui ladders.cfg.

Per poter caricare nel server le impostazioni è necessario:

  1. copiare questi file nella directory "C:\Programmi\Valve\Steam\SteamApps\[tuo account]\counter-strike source\cstrike\cfg" della vostra installazione client di CSS;
  2. entrare in console e loggarsi come admin;
  3. digitare "exec nomefile.cfg", vedrete scorrere a schermo i vari comandi per console che impostano il server di gioco.

Ora alcuni link utili per le informazioni sulle maggiori competizioni italiane ed europee.

ESL

regolamento italiano EPS CSS 5on5:
http://www.esl.eu/it/pro-series/season3/css/5on5/rules/#rule_16025

regolamento ita Entry Ladder 5on5:
http://www.esl.eu/it/css/5on5/entry_ladder/rules/#rule_10140

tool Aequitas (controllo file di config del client):
http://www.esl.eu/it/faq/aequitas

CVAR block (tool per il blocco modifiche cvar):
http://www.cvarblock.net
file aggiuntivi per funzione filecheck: filecheck files

breve check list per clanwar valide su ESL:
  • [Server] server da 100 tickrate;
  • [Server] Cvarblock installato sul server;
  • [Server] settings server Cvarblock: cvarblock_mode 1, cvarblock_public 0, cvarblock_filecheck 1;
  • [Server] la CSSTV può essere richiesta e non rifiutata, minimo 90secondi di ritardo, fornire screenshot del rcon status;
  • [Player] conservare i match media per 14 giorni;
  • [Player] screenshot di ogni match giocato;
  • [Player] screenshot dell'rcon status da parte di chi gestisce il server;
  • [Player] si deve registrare una demo per side, non sono valide le demo CSSTV, una demo può essere richiesta entro 30 minuti dopo il match sul sito;
  • [Player] ogni player dovrà avviare l'ultima versione di Aequitas durante l'intero match, il file Aequitas fornito dovrà essere inserito sul match entro 24 ore;
  • [Server] VAC2 installato;
  • [Server] map list 2vs2: de_aztec, de_cbble, de_dust, de_dust2, de_prodigy
  • [Server] map list 5vs5: de_inferno_pro, Random, de_aztec, de_cbble, de_chateau, de_dust2, de_nuke, de_piranesi, de_prodigy, de_tides, de_train
  • [Server] maplist eps 5vs5: de_cbble, de_dust2, de_inferno_pro, de_nuke, de_train
  • [Server] impostare le corrette cfg in base alla ladder o cup.


ClanBase.com

per le impostazioni del server di gioco:
http://www.clanbase.com/miscdl.php?did=1221

zBlock Commands

zb_status
- Displays important server settings
zb_netinfo
- Displays clientside netsettings (rates, interpolation, prediction, lag compensation)
zb_version
- Displays version of zBlock currently installed on the server
zb_help
- Displays information about available zBlock commands
zb_readylist
- Counter-Strike: Source Only
- Displays ready and not-ready players when using the ready-up system.
zb_players
- Displays a list of players authenticated by a configured auth-host (zb_authhost)
zb_warnings
- Displays information regarding questionable server configuration.
zb_teamcash
- Counter-Strike: Source Only
- Displays the team money situation (We recommend your caller binds this command to a key).
- i.e. bind "F1" "zb_teamcash"
- Note: Only usable during freeze-time and when "zb_allowcashcalling" is enabled.
 
GamesClan.it

 
 

 










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